Search results for " nuovi media"
showing 10 items of 46 documents
Pratiche culinarie nelle maglie della rete. Blog e contest gastronomici
2014
Analisi delle pratiche culinarie su Internet.
I dialetti urbani fra nuovi usi e nuovi modelli di dialettalità: le parodie siciliane di Peppa Pig
2015
L'articolo si inserisce nel più ampio dibattito in merito alle dinamiche che negli ultimi anni stanno interessando il repertorio linguistico italiano riguardo ai rapporti fra italiano e dialetto. In particolare, in questo lavoro ci si sofferma su due componenti cruciali di queste dinamiche. La prima riguarda il posto e la funzione del dialetto negli spazi linguistici urbani, nei quali questo codice sembra essere impiegato in modo significativo ai fini della definizione della cosiddetta place identity. La seconda componente attiene, invece, al modo in cui, questa place identity venga rappresentata nello spazio non più così virtuale del web. In questa prospettiva, il lavoro si concentra su un…
City Space and Informational City
2013
Arte e nuove tecnologie: fine della mimesis?
2012
La teoria dell’imitazione centrale nella riflessione estetica fin dall’antichità e fulcro del sistema delle Belle Arti elaborato nel Settecento da Charles Batteux sembra entrare in crisi con l’emergere delle nuove tecnologie e in particolare con la realtà virtuale. Il saggio, attraverso l’esame di alcune istallazioni artistiche multimediali e interattive, mette in luce le riconfigurazioni del concetto di imitazione nella contemporaneità in cui l’intero apparato categoriale tradizionale (autore, opera, fruitore) appare completamente trasformato.
Nuovi media, nuova estetica?
2015
il saggio vuole verificare quale delle tradizionali definizioni di estetica (teoria della bellezza, teoria della sensibilità, filosofia dell’arte) sia ancora valida nell’età dei nuovi media. Attraverso l’analisi di alcuni testi di Walter Benjamin vengono individuati alcuni concetti (“montaggio”, “innervazione”, “aura-choc”) che trovano riscontro nelle teorie dei massmediologi contemporanei (McLuhan, De Kerckhove, Ortoleva). In particolare il concetto di “innervazione” ha trovato esito in quel “corpo tecnologico” (oggetto di varie performance artistiche) in cui medium tecnico e corpo umano si integrano. Il potenziamento comunicativo e percettivo apportato nel corpo umano dai dispositivi digi…
La rivoluzione dei makers
2012
Energia 3.0
2012
Immersi nel futuro
2020
"Immersi nel futuro" è un volume di ricerca che affronta il tema dei contenuti "cinematici" per la realtà virtuale. "Immersi nel futuro" is a research volume that deals with the theme of "cinematic" contents for virtual reality.
Dalla bacheca di Facebook alla città. Il primo atto della campagna contro una mostra di Hermann Nitsch
2016
Hermann Nitsch è un artista austriaco, considerato uno dei massimi esponenti dell’Azionismo Viennese (Wiener Aktionismus). La sua lunga carriera d’artista, di primo livello nella scena internazionale, incontra Palermo per via di una mostra approdata in città da Buenos Aires, città in cui era stata cancellata dopo le proteste. La mostra è stata duramente contestata anche a Palermo a partire da una petizione online per la sua cancellazione, tenuta sulla piattaforma change.org. Responsabile della protesta è stato un anonimo cittadino indignato per le pratiche ritenute crudeli nei confronti degli animali durante le performance dell’artista. La petizione ha raggiunto quota 70.000 adesioni, gener…
Visioni digitali
2016
Recensione del volume di Simone Arcagni pubblicato nel 2016 da Einaudi